dal 4 marzo al 4 giugno 2017

DANZA E RICERCA – I

DANZA E RICERCA – I

Danza e Ricerca” è il titolo del nuovo ciclo di incontri pratici e teorici che dal 4 marzo al 4 giugno nel Castello Carlo V di Lecce arricchirà l’articolata programmazione del progetto Dama – Danze e musiche dal Salento a cura dell’associazione Tarantarte. L’obiettivo è quello di offrire strumenti teorici e pratici a coloro che si avvicinano allo studio, all’insegnamento e alla interpretazione della pizzica pizzica, per avere una visione più consapevole della cultura tradizionale e del movimento di riproposta. Per farlo le danzatrici di Dama si circonderranno di studiosi del movimento, antropologi, accademici, ma anche di osservatori, ricercatori, danzatori, coreografi e musicisti che per propria esperienza possono portare un contributo efficace a questo primo approfondimento. Tra gli ospiti Placida Staro, Eugenio Imbriani, Vincenzo Santoro, Franca Tarantino, Katya Azzarito, Massimiliano Morabito, Roberto Chiga, Maristella Martella e le danzatrici di Tarantarte.

Si parte sabato 4 e domenica 5 marzo con un doppio appuntamento con le danzatrici di Tarantarte (sabato dalle 10.30 alle 13.30 e domenica dalle 15 alle 19) che proporranno un metodo pratico su come strutturare una lezione di pizzica pizzica e altre danze popolari del sud Italia e con  Placida Staro (sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10.30 alle 13.30) che proporrà Etnocoreologia, un laboratorio teorico pratico che intende esplorare, con l’attività pratica e la visione di documenti dalle culture del territorio italiano, quale sia l’orizzonte dell’espressione individuale e quale la mediazione della tecnica condivisa nei patrimoni di danza. Il percorso sarà orientato a illustrare e toccare modalità di trasmissione adeguate alle differenti funzioni e alle diverse tipologie di alcuni repertori.

Il ciclo (per un numero massimo di 30 partecipanti) proseguirà il 14 e 15 aprile con le insegnanti di Tarantarte, Vincenzo Santoro, che proporrà una storia della rinascita della musica popolare salentina riassunta nel suo fortunato volume “Il ritorno della Taranta”,  Eugenio Imbriani e un laboratorio sui tamburi a cornice di Roberto Chiga. Il 13 e 14 maggio appuntamento con “Dentro i passi della tradizione” a cura di Franca Tarantino. Dal 2 al 4 giugno, infine, il ciclo si concluderà con un lungo week end con la partecipazione di Maristella Martella e delle danzatrici di Tarantarte, Katya Azzarito, Eugenio Imbriani e il musicista Massimiliano Morabito.

Sino al 29 maggio (ogni lunedì – doppio turno alle 19.30 e alle 20.30 – info e iscrizione obbligatoria info@damasalento.it – 3492561471) nella sede dell’Associazione Salentango (Scuola Stabile di Tango Argentino con la direzione artistica e didattica di Sondra Pranzo) in via Alfonso Sozy Carafa a Lecce prosegue inoltre il corso di Pizzica Pizzica e danze popolari del sud Italia a cura di Laura De Ronzo. Durante il corso, ci saranno lezioni con Maristella Martella, coreografa e direttrice della Scuola Tarantarte, e Manuela Rorro, danzatrice e attrice.

  • Data evento: dal 4 marzo al 4 giugno 2017